COMUNICATO PER I RESIDENTI IN VIA VERDI E VIVALDI

Aggiornato il:23/02/2021 Inizio evento: 23 Termine evento: 05 Marzo

Alla cortese att.ne cittadini residenti in via Verdi e Vivaldi

E’ in fase di ultimazione il progetto relativo al nuovo marciapiede di via Vivaldi, un’opera richiesta da diversi residenti che hanno avuto modo di incontrare l’Assessore Ing. G. Pirovano nei mesi scorsi.

Con la presente vi informiamo che l’opera è finanziata integralmente (280.000 euro). I prossimi passaggi amministrativi riguarderanno l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo, la gara d’appalto (gestita dalla Stazione Appaltante della Provincia di Lecco) e quindi l’avvio del cantiere. E’ sempre difficile poter stabilire con certezza i tempi, ma confidiamo che nei prossimi mesi del 2021 il cantiere potrà avere inizio.

Viste le difficoltà di questa fase, che ci impediscono di poter organizzare una riunione con i residenti, vi raggiungiamo con questa comunicazione precisando alcune scelte che hanno prioritariamente ispirato e guidato il progetto, maturate anche a seguito del confronto con alcuni di voi. Tali scelte sono state dettate dall’obiettivo generale di garantire la sicurezza delle persone, in particolare:

- Il marciapiede avrà continuità lungo tutta la via

- Le opere saranno estese anche all’incrocio con via Verdi con creazione di uno spartitraffico centrale nell’incrocio con via Verdi/Mascagni e sistemazione del marciapiede lungo il parcheggio di via Verdi

- E’ stata data priorità agli aspetti di sicurezza della circolazione sia nella realizzazione del marciapiedi che nella riorganizzazione della viabilità, anche con soluzioni innovative proposte dai progettisti dello Studio Moioli (alternanza sui due lati dei parcheggi, al fine di favorire un tracciato meno rettilineo in un contesto di quartiere residenziale)

- Verranno realizzati 50 parcheggi delimitati da apposita segnaletica; i parcheggi saranno liberi, senza disco orario

- Per garantire maggiore sicurezza nella circolazione, realizzare un marciapiede ed al contempo i parcheggi pubblici, senza coinvolgere le proprietà delimitate dalle recinzioni, è previsto che la strada sia a senso unico

- Non sarà necessario acquisire alcuna proprietà privata all’interno del perimetro delle attuali recinzioni delle abitazioni presenti lungo la via (risultano invece necessarie alcune piccole porzioni di banchina all’esterno delle recinzioni e della sede stradale)

Vi alleghiamo alcune tavole del progetto.

Per eventuali segnalazioni e/o suggerimenti potete scrivere a:

- segreteriadelsindaco@comune.casatenovo.lc.it

- assessore.pirovano@comune.casatenovo.lc.it

Vi aggiorneremo circa i prossimi passaggi. Cordiali saluti

Casatenovo, 18 febbraio 2021

Ing. Guido Pirovano, Assessore Lavori Pubblici

Dr. Filippo Galbiati, Sindaco

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
07 - 14 Mag. 21 In corso
08 - 13 Apr. 21 In corso
31 - 08 Mag. 21 In corso
22 - 13 Apr. 21 In corso
07 - 02 . 20 In corso
Condividi su...