COMUNICATO - STIPULA CONVENZIONE URBANISTICA PII DEVERO

Aggiornato il:20/12/2020 Inizio evento: 20 Dicembre Termine evento: 31 Dicembre

È stata sottoscritta il 17 dicembre la prima delle tre convenzioni urbanistiche legate all’Accordo di Programma del nuovo centro di Casatenovo. La società Devero Spa ha infatti stipulato presso il notaio la convenzione che sancisce gli impegni verso il Comune e li garantisce attraverso fidejussioni di importo pari al valore dei lavori da realizzare.

Il comparto Devero risulta collocato nell’area tra via Chioso e via Greppi e prevede la realizzazione di 10.000 mc dei quali 8500 a destinazione residenziale e 1500 a residenziale convenzionata.

A fronte di questa volumetria la società ha in carico diverse opere pubbliche da realizzare all’interno dell’area: una nuova strada interna (che nel lotto Vismara proseguirà collegandosi a via Don Rossi) una rotatoria all’intersezione con via Greppi e via Chioso, marciapiedi, nuovi parcheggi, pista ciclopedonale, un’area verde verso via Chioso, un percorso pedonale verso il nuovo parco, e la modellazione di una porzione del nuovo parco pubblico come standard di qualità aggiuntivo.

Per queste opere è stato calcolato un costo di realizzazione di oltre 700.000,00 €, valore che Devero ha garantito al Comune attraverso fidejussioni versate contestualmente alla stipula della convenzione.

Ricordo che nell’impianto economico del Programma Integrato di Intervento abbiamo previsto realizzazioni di opere e cessioni di aree al Comune in misura ben superiore a quanto prevedono le norme urbanistiche, come Amministrazione abbiamo fatto questa scelta perché riteniamo necessario che il progetto di riqualificazione sia il più possibile completo e funzionale ad una nuova vivibilità del nostro centro.

La firma della convenzione Devero è un risultato molto positivo, raggiunto dopo un percorso lungo e non privo di difficoltà, che dalla nascita dell’accordo di programma con Regione ha portato prima alla rilocalizzazione della Vismara in località S. Anna e successivamente al confezionamento degli accordi con le proprietà Vismara SPA, Immobiliare Casatenovo Srl e Devero SPA per la redazione dei Programmi Integrati di Intervento che contengono i progetti e le convenzioni attuative.

I PII sono stati approvati dalla Giunta Comunale nel settembre 2019, a seguito di un percorso di qualificazione che ha portato alla conferma della compatibilità ambientale del progetto attestata da Regione e all’ottenimento del parere preliminare della Soprintendenza.

Il risultato è positivo ma ancora parziale, poiché deve essere completato dalla sottoscrizione delle convenzioni dei PII di Immobiliare Casatenovo e di Vismara, sui quali gravano quasi totalmente i carichi di bonifiche e demolizioni. Intendiamo valutare con Regione le posizioni delle due società, senza fare sconti.

Ringrazio il Geom. Verderio e l’Arch. Tremolada della società Devero Spa per la serietà e la determinazione che hanno dimostrato tenendo fede a tutti gli impegni presi con il Comune.

Il risultato è importante, abbiamo le prime centinaia di migliaia di euro a garanzia di opere pubbliche per nuovo centro, ci siamo arrivati con pazienza e determinazione, intendiamo proseguire su questa strada.

Il Vicesindaco con delega all’Accordo di Programma del Centro
Marta Comi

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
30 - 15 . 23 In corso
21 - 05 Giu. 22 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...