ANNULLATO INCONTRO CONFCOMMERCIO DEL 19/10 - SUNTO NUOVE NORMATIVE NEL SETTORE COMMERCIALE

Aggiornato il:07/10/2020 Inizio evento: 07 Ottobre Termine evento: 20 Ottobre

CONFCOMMERCIO LECCO
nei COMUNI DEL CASATESE, annullato incontro del 19 p.v. in presenza

In ragione delle crescenti criticità per l'emergenza epidemiologia da Covid-19 si AVVISA che è stato ANNULLATO L'INCONTRO programmato per lunedì 19/10 p.v. a Casatenovo presso la sala civica del C.S. La Colombina.

L'intento dell'evento, ovvero dare il maggior supporto alle imprese commerciali per le criticità determinatesi nel settore con le conseguenze ed il perdurare della crisi epidemiologica da Covid-19 rimane comunque una priorità di Confcommercio Lecco che sta valutando lo svolgimento dell'incontro in modalità telematica.  Per aggiornamenti in merito visitare il sito di Confcommercio Lecco: www.confcommerciolecco.it

Indichiamo di seguito le principali disposizioni
per Pubblici Esercizi e attività commerciali,
derivanti dal DPCM 18 ottobre 2020
integrato con l'Ordinanza Regionale n. 620 del 16 ottobre 2020:

• Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, pizzerie, trattorie, gelaterie e altre attività simili) sono consentite dalle ore 5.00 sino alle ore 24.00, con consumazione al tavolo, con un massimo di 6 persone per tavolo. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio.
  • Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, pizzerie, trattorie, gelaterie e altre attività simili) sono consentite dalle ore 5.00 sino alle ore 18.00 in assenza di consumo al tavolo, mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza pari a 1 metro.
  • Dalle ore 18.00, è vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici, nonché da parte degli esercizi commerciali e delle attività artigianali (per es. supermercati, enoteche, negozi di generi alimentari).
  • È quindi possibile vendere per asporto dopo le ore 18.00 e fino alle ore 24.00 solo cibi e bevande analcoliche.
  • La rilevazione della temperatura corporea dei clienti è obbligatoria per tutti i clienti che accedono alle attività di ristorazione, mentre resta fortemente raccomandata per i clienti delle attività commerciali.
  • E’ vietata dalle 18.00 alle 6.00 la consumazione di alimenti e bevande su aree pubbliche, quindi dalle 18.00 è vietata la consumazione davanti alle attività dei servizi di ristorazione.
  • E’ vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.
  • Per le attività di ristorazione, è necessario rendere disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e per il personale anche in più punti del locale, in particolare all’entrata e in prossimità dei servizi igienici, che dovranno essere puliti più volte al giorno.
  • E' obbligatorio esporre fuori dal locale un cartello con il numero massimo di clienti che possono accedere al locale, pari al numero massimo di posti a sedere previsti nel locale. In caso di attività che non prevedano posti a sedere, i clienti possono consumare al banco (dalle ore 5.00 alle ore 18.00) mantenendo la distanza interpersonale di sicurezza pari a 1 metro.
  • I sindaci possono adottare ulteriori misure restrittive, anche in relazione al divieto assoluto di assembramento, e devono assicurare massima collaborazione ai fini del controllo sul rispetto delle presenti misure.
  •  Sono chiusi dalle 18.00 alle 6.00 i distributori automatici cosiddetti “h24” che distribuiscono bevande e alimenti confezionati, con affaccio sulla pubblica via; tale misura non si applica ai distributori automatici di latte e acqua.

• Sono sospese le attività delle sale giochi, sale scommesse e sale bingo;
  • è sospeso il gioco operato con dispositivi elettronici del tipo 'slot machines, comunque denominati, situati all’interno degli esercizi pubblici, degli esercizi commerciali e di rivendita di monopoli.
    • L'Ordinanza n. 620  rimane in vigore fino al 6 novembre 2020.

Contatto Ufficio Commercio Comunale: 039/9235.227   mail:  ufficio.commercio@comune.casatenovo.lc.it

19 - 26 Ott. 20 In corso
16 - 13 Nov. 20 In corso