EMERGENZA COVID - MISURE DI SOSTEGNO ALL’ECONOMIA LOCALE

Aggiornato il:14/07/2020 Inizio evento: 14 Luglio Termine evento: 31 Luglio

TERZO PROVVEDIMENTO - 100.000 EURO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Il Comune di Casatenovo, stante la straordinarietà del periodo che abbiamo vissuto, in questi mesi ha affrontato il tema dell’emergenza Covid con un confronto tra forze consiliari orientato alla gestione condivisa delle scelte e dei procedimenti amministrativi.

Nell’ambito di questo confronto sono state discusse le principali misure locali di sostegno a famiglie ed imprese.

Ci muoviamo in un contesto difficile per i Comuni: la crisi infatti genera una previsione di minori entrate consistente anche per Casatenovo rispetto al Bilancio di previsione approvato (circa 500.000 euro in meno).

A fronte di un contesto non facile, abbiamo in ogni caso reperito risorse per un terzo concreto intervento nel programma che ci siamo dati per il sostegno all’economia locale.

Inizialmente ci siamo concentrati sulle famiglie in difficoltà economica (distribuiti aiuti per 90.000 euro: contributi statali e donazioni dei casatesi).

Abbiamo quindi affrontato il tema dell’aiuto alle attività produttive-commerciali che si sono dovute fermare nei mesi scorsi (già stanziati 78.000 euro per esenzione parziale TARI, che porteremo a 100.000 euro nel mese di luglio).

Ora prevediamo di stanziare nel prossimo Consiglio comunale di fine luglio, altri 100.000 euro che saranno indirizzati alle attività produttive casatesi, con riferimento alle condizioni di difficoltà per l’emergenza Covid ed alle maggiori spese sostenute in questi mesi.

A seguito dello stanziamento (si tratterà di contributi diretti) nel mese di agosto definiremo nel dettaglio i criteri di accesso a questi fondi e comunicheremo le modalità di richiesta.

Proseguiremo quindi nello stretto monitoraggio dei flussi di Bilancio, riservandoci, se possibile, altre azioni a partire dal mese di settembre a sostegno del tessuto economico locale.

L’Amministrazione nelle prossime settimane, nel confronto in Conferenza Capigruppo, darà priorità agli investimenti per gli interventi sui plessi scolastici che ci vengono richiesti dall’Istituto comprensivo per la ripartenza della didattica a settembre.

Filippo Galbiati, Sindaco

Fabio Crippa, Capogruppo Persone e Idee

Marco Pellegrini, Capogruppo Più Casatenovo

Christian Perego, Capogruppo Movimento 5S

 
 
Altre sezioni
Condividi su...