LA RICERCA NEL CAMPO DELLA GENETICA- UTE

Aggiornato il:08/10/2019 Inizio evento: 14 Ottobre Termine evento: 06 Novembre

L'università per tutte le età propone quattro incontri dedicati alla ricerca nel campo della genetica.

Primo incontro: Martedì 15 ottobre - ore 20.45
Tema: “Come l’ambiente modella il nostro comportamento: integrazione tra natura e cultura”.
Relatore: Dottor Massimo Molteni
Curriculum: Neuropsichiatra Infantile; responsabile dell'area di Psicopatologia dello Sviluppo dell' IRCCS "E. Medea - La Nostra Famiglia”;
direttore Sanitario Centrale Poli Regionali (Lombardia; Veneto; Friuli; Puglia) dell’IRCCS “E. Medea - La Nostra Famiglia”
_____________________________________________________________________________
Secondo incontro: Martedì 22 ottobre - ore 20.45
Tema: "Il ruolo delle migrazioni nell' evoluzione genetica delle popolazioni"
Relatore: Ingegner Umberto Pozzoli
Curriculum: Ingegnere elettronico; dottorato in bioingegneria; responsabile dell’Area di Ricerca in Neurobiologia e del Laboratorio di biologia computazionale e genetica delle popolazioni dell’ IRCCS “Eugenio Medea - La Nostra Famiglia"
____________________________________________________________________________
Terzo incontro: Martedì 29 ottobre - ore 20.45
Tema: “La lettura del genoma umano tra attese, prospettive, limiti ed opportunità”
Relatore: Dottoressa Maria Teresa Bassi
Curriculum:Laureata in biologia; Specialista in genetica applicata già Ricercatrice dell’Istituto TIGEM(Istituto Telethon di Genetica e Medicina) Direttore Scientifico dell’ IRCCS “Eugenio Medea - La Nostra Famiglia”
Quarto incontro: Martedì 5 novembre - ore 20.45
Tema: “Genetica ed etica: la nuova sfida antropologica”
Relatore: Dottor Alfredo Anzani
Curriculum: Presidente del Comitato Etico dell’IRCCS “SAN RAFFAELE”; membro Corrispondente della “ACCADEMIA PONTIFICIA PER LA VITA”già Presidente dell’ “Associazione Europea dei Medici Cattolici.

Informazioni
Per l'iscrizione al seminario si richiede un contributo: le modalità di versamento saranno indicate dalla segreteria o sul sito http://www.utecasatenovo.it
Segreteria
Villa Farina (lun./ven. h.15-17; mart./merc./giov. h.10-12) - tel. 039 9208514 - mail: segreteria@utecasatenovo.it


Obiettivi degli incontri
La ricerca nel campo della genetica e le ricadute biotecnologiche che ne derivano rappresentano una delle frontiere più avanzate sul piano della innovazione scientifica.
Intendiamo presentarne, con le conferenze in calendario, alcuni profili essenziali. In modo particolare, riteniamo opportuno approfondire quei profili di tale ricerca che più direttamente hanno una rilevante incidenza applicativa in campo clinico, cioè sul fronte dello studio - in modo particolare, in ambito diagnostico - di patologie umane spesso particolarmente severe.
Ne consegue che le nuove acquisizioni conoscitive nel campo della genetica evocano importanti questioni di ordine etico - antropologico e, in termini più generali, di carattere culturale e sociale. Anche di questi versanti irrinunciabili, coinvolgenti ed anche, se vogliamo, provocatori, intendiamo discutere.
Non a caso, dunque, lo facciamo con clinici e scienziati di un IRCCS, cioè di un presidio ospedaliero ad alta specializzazione - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - che nel nostro ordinamento sanitario ha il compito di tenere in stretta connessione clinica e ricerca, curando il trasferimento dei risultati scientifici al letto del paziente nei termini più efficaci e più rapidi possibile.
____________________________________________________________________________

 

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
01 - 30 Nov. 19 In corso
15 - 27 Nov. 19 In corso
02 - 05 Dic. 19 In corso
25 - 27 Ott. 19 In corso
20 - 21 Ott. 19 In corso
26 - 06 Dic. 19 In corso
23 - 01 Dic. 19 In corso
Condividi su...